L’Asseverazione è prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art. 51 D. Lgs. 81/08 e s.m.i) che assegna agli organismi paritetici, il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, non va confusa con la validazione del, ben più ampio e comprensivo anche degli aspetti sulla sicurezza, del Modello Organizzativo ex D.lgs. n. 231 del 2001.

Il neofita che approccia all’asseverazione dei modelli organizzativi deve avere ben chiaro che questi riferiscono “esclusivamente” ai modelli istituiti all’interno delle Imprese aventi ad oggetti “esclusivamente” la salute e sicurezza dei lavoratori.

INAIL e CNCPT hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per progettare e promuovere iniziative di informazione finalizzate a divulgare la conoscenza dei contenuti della prassi stessa, che mira all’applicazione corretta ed efficace di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza in edilizia.
Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.
I vantaggi derivanti dall’asseverazione sono notevoli e tra questi risulta essere rilevante quello dell’esimente relativo ai reati in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

A ben vedere i punti di aderenza tra asseverazione del modello organizzativo e adozione di un sistema di gestione per la sicurezza improntato sul BS – OHSAS 18001:2007, non consentono di cogliere l’ampia distinzione sull’efficacia dell’uno e dell’altro anche relativamente all’importanza che il British Standard riveste per l’INAIL.

Invero se appare evidente che tra la OHSAS 18001:2007 e Asseverazione ex art. 51 del D.lgs. n. 81/08, v’è una sostanziale differenza sotto l’aspetto meramente tecnico in quanto la prima riconduce ad un BS l’altra all’attuazione di una disposizione del nostro ordinamento giuridico, tale differenza sfuma e si rende sempre meno percepibile anche in considerazione del fatto che la OHSAS 18001:2007 risulta presentare un’efficacia maggiore attesa la valutazione dei near misses che, a memoria di chi scrive, consentono una estensione dell’analisi dei rischi sulla sicurezza ben più ampia di quella contemplata dal nostro D.lgs. n. 81/08.

Nella speranza di ricevere una pronta smentita, a meno di riferire all’asseverazione come ad un “incidente di percorso” dovuto alla tardiva attuazione dell’art. 51, la stessa esordisce come un adempimento dal nome sicuramente altisonante ma dal contenuto praticamente vacuo.

(Omniapart Srl)

Approfondisci ora: Il contributo del CPT Trieste sulle fasi dell’asseverazione dei modelli organizzativi della sicurezza