La certificazione HALAL sta ormai spopolando tra i competitori che operano, a vario titolo, nel settore food & beverage.
HALAL è uno standard di qualità che certifica l’assenza di contaminazioni di cibi e bevande, il cui consumo è assolutamente precluso a coloro che appartengono e professano la religione Islamica.
Aderire al protocollo HALAL significa adottare una serie di criteri e precauzioni, tese a scongiurare qualsivoglia contaminazione sia nella fase di produzione che di distribuzione di cibi e bevande, destinate alla GDO ma anche alla piccola distribuzione ed alla vendita e somministrazione al dettaglio.
L’accesso alla certificazione HALAL viene interamente gestito dalla HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY (HIA), che a sua volta presenta filiali locali come la HALAL ITALY AUTORITY che è appunto quella italiana.
Molte le aziende italiane che hanno aderito alla certificazione HALAL proponendosi ad un numero potenziale di consumatori, a livello mondiale, pari a circa 2 miliardi, per un mercato globale e, ammettiamolo “nuovo”, che viene stimato intorno ai 500 miliardi di dollari.

(A cura della divisione Certificazione – Gruppo Omniapart).

Approfondisci:
HALAL ITALY AUTHORITY
SITO ISTITUZIONALE AZIENDE ITALIANE CERTIFICATE HALAL
HALAL E LA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA – English Version