Con Delibera del 06 Giugno 2018 l’Autorità Anticorruzione aveva pubblicato il Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 213, comma 10, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (18A04464) (GU Serie Generale n.148 del 28-06-2018)

Facendo seguito a tale Delibera, con comunicato del 24 settembre 2018 l’ANAC ha finalmente segnalato agli operatori economici l’accessibilità diretta, previa registrazione, alla visura delle proprie annotazioni riportate nel Casellario Informatico dei contratti pubblici.

La sua implementazione era prevista all’art. 10 comma 1, del Regolamento del 6 giugno 2018, consentendo alle imprese l’accesso alle proprie annotazioni e riducendo il rischio di rendere false dichiarazioni soprattutto in sede di gara.

Era da anni che gli operatori del settore lamentavano la difficoltà di dovere dichiarare l’eventuale sussistenza di annotazioni a proprio carico senza poterne avere tuttavia una conoscenza diretta.

Tutti gli operatori inoltre restano in attesa di poter accedere anche ai propri Certificati di Esecuzione lavori, Accesso attualmente riservato alle Società di Attestazione SOA; non si riesce a capire quali siano le motivazioni che impediscono ad ogni OE di accedere ai propri CEL.

Chiaramente la nostra struttura rimane a disposizione per ogni ed ulteriore chiarimento.

Articolo di Andrea Spiriti – Consultant & Calibrations