Nel mese di luglio 2018 è stata pubblicata la norma ISO 19011:2018 – Linee Guida per gli Audit dei Sistemi di Gestione – che sostituisce la precedente edizione del 2011. Lo standard fornisce le linee guida per la conduzione delle attività di audit di sistemi di gestione e per la valutazione delle competenze delle figure professionali coinvolte nel processo di audit.

Dalla pubblicazione del 2011 sono state pubblicate un certo numero di nuove norme di sistemi di gestione, molte delle quali presentano una struttura comune, identici requisiti fondamentali, termini comuni e definizioni comuni. Inoltre considerando un mercato globale, dinamico e in continua evoluzione, la revisione è stata determinata dall’esigenza di  adeguare le linee guida alle nuove prospettive di mercato e fornire una linea più completa ed aderente alle altre norme ISO come ridefinite dalla nuova struttura HLS – Struttura di Alto Livello .

Il documento è focalizzato sugli audit interni – audit di prima parte – e sugli audit condotti da organizzazioni su propri fornitori esterni e altre parti interessate – audit di seconda parte – . La linea guida può anche essere utile per audit esterni condotti per finalità diverse dalla certificazione di terza parte di sistemi di gestione.

Audit di prima parte Audit di seconda parte Audit di terza parte
Audit interno Audit di fornitori esterni Audit di certificazione e/o accreditamento
Audit di parti interessate interne Audit per fini legislativi, regolamentari e similari

Con la revisione 2018 della ISO 19011 le organizzazioni certificate in conformità a più sistemi di gestione, che possono riscontrare delle difficoltà nell’organizzare tutti gli audit necessari, trovano nella nuova linea guida un approccio uniforme e armonizzato per permettere la conduzione di audit trasversali.

Le principali novità della revisione si annoverano:

  • L’adozione del risk-based approach fra i principi fondamentali del processo di audit per potenziare il focus sulla gestione del rischio
  • L’approfondimento delle linee sulla gestione dei programmi di audit e la loro conduzione
  • L’aggiornamento dei requisiti generici di competenze degli auditor
  • L’estensione dell’Annex A “Additional guidance for auditors planning and conducting audits” al fine di fornire nuove linee guida sui concetti di contesto dell’organizzazione, la leadership e l’impegno, gli audit virtuali, la conformità ai requisiti e la supply chain

Articolo di Claudio Spiriti – Department Audit & Certification